Non posso cominciare senza prima ringraziare alcune persone straordinarie che mi hanno permesso di realizzare tutto questo:
Bruna (Mia moglie) che si è occupata di tutto, dal volantinaggio ai rapporti con il comune, dal catering al personale, dalle vendite dei libri agli inviti personali. Si è occupata delle letture dei brani del romanzo. E ovviamente del mio look.
Inoltre, cosa non da poco, è riuscita a non farmi impazzire, tenendo sotto controllo le mie psicosi, senza dovermi (quasi) mai, picchiare. E Michele, che è stato semplicemente straordinario.
Barbara, sorella di Bruna, che stava talmente male da non reggersi in piedi, e nonostante tutto, non è voluta mancare.
Andrea, il suo ragazzo, che si è occupato delle riprese, come un cameraman professionista. E i miei suoceri, che mi hanno aiutato a fare in modo che tutto si svolgesse senza intoppi.
Stefano Olivo, l'agente di polizia mio amico, che ha partecipato durante la presentazione, che si è fatto intervistare, che è stato al mio fianco ed è stato il primo a presentarsi sabato. E che naturalmente presto mi fornirà il video completo dell'evento.
Marco Rosadi, il giornalista che ha condotto l'evento, nonostante stesse anche lui male, e che è stato un brillante intervistatore. E che, nemmeno tre ore dopo l'evento, aveva già pubblicato sul suo quotidiano online, una piccola videointervista.
Prima di cominciare abbiamo concordato una scaletta e le domande, anche se poi, il giornalista, preso dal suo ruolo, mi ha snocciolato tutta una serie di domande non previste per le quali ho dovuto improvvisare.
(tipo la video-intervista)
L'esposizione è filata liscia, si è parlato in maniera approfondita del romanzo, delle sue tematiche e delle peculiarità, e con il poliziotto è stato affrontato il tema della verosimiglianza Vs. realtà (tema dibattuto anche qui sul Wd) con una interessante partecipazione del pubblico presente.
Alla fine abbiamo brindato, mangiato, venduto libri, firmato dediche e autografi. (qualcuno si è anche portato il libro da casa apposta per questo...)
Per concludere...ecco la brevissima video intervista:
QUI trovate l'articolo pubblicato sul quotidiano Frescodiweb.
A presto con altre foto e con il video della presentazione.
Gianpiero